Come leggere un mandala

Categorizar


Etiquetas


Non c’è ancora contenuto da mostrare.

Enlaces sociales


A volte mi capita di essere contattata da persone che vogliono sapere il significato del Mandala che hanno disegnato o colorato. Mi dicono, cosa vuol dire il mio Mandala? Cosa succederà nella mia vita? Cosa mi riserva il futuro? Cosa dice di me?

Immancabilmente le devo deludere tutte le volte, perché io non ho le risposte a queste domande. Mi occupo di geometria sacra, arte oggettiva, feng shui, numerologia, Counseling ma proprio non di oroscopi!

Per questo a scanso di equivoci, voglio precisare che i mandala, intesi come il congiunto delle forme, colori e simboli che contengono, non possono mai significare una cosa sola! Per esempio, è da escludere la possibilità che se una persona ha disegnato (senza sapere veramente di che simbolo si trattasse) un seme della vita, allora rimarrà in cinta la notte seguente ! O che se salta fuori una vescica piscis allora ci troviamo di fronte a un problema di prostata (perdonate l’ironia). Questo è un modo di pensare causalistico (ovvero che a un determinato simbolo deve per forza corrispondere uno specifico significato secondo un rapporto di causa-effetto) che non funziona in un contesto come quello dei Mandala.

Possiamo distinguere tra significato, interpretazione e messaggio. Il significato associato a un simbolo non è mai univoco. Questo avviene anche con le parole. Se io per esempio dico la parola uomo, ognuna di voi assocerà un significato diverso. C’è chi penserà a suo marito, chi al suo uomo ideale, chi al genere umano, chi all’ultimo uomo che ha visto prima di leggere questo articolo. I significati possono essere infiniti. Ad esempio se parliamo di geometria il cerchio può significare il Sole, l’Universo, la Terra, la testa, la ruota, l’essere umano, la psiche e tante altre cose. Quello che avviene nella comunicazione, è ancora più accentuato nell’arte. Ognuno può attribuire un significato diverso a un’opera artistica.

Se parliamo di interpretazione dobbiamo adottare un metodo, una tecnica, una disciplina che ci permetta di mettere ordine ai significati in modo da leggerli secondo un determinato punto di vista. Per esempio il colore rosso può essere interpretato come fuoco secondo il Feng Shui, come primo chakra secondo le filosofie orientali, come pericolo secondo la segnaletica in voga nei paesi occidentali, come una fase di trasformazione interiore detta rubedo nell’Alchimia, etc… Quando interpretiamo dobbiamo decidere un contesto preciso che stabilisca quali sono le regole per selezionare il significato.

Il messaggio non è detto sempre che ci sia. Infatti possiamo leggere un Mandala dandogli un’interpretazione che proviene dalla Geometria Sacra e dalla numerologia ma questo non significa che ci comunichi qualcosa a noi personalmente. L’interpretazione e i significati sono teorici, il messaggio ci colpisce dentro, provocando un cambiamento nel nostro stato d’animo soggettivo. Per esempio posso creare un Mandala guardando la tv o in uno stato meditativo. Nel primo caso mi sarà ancora possibile interpretarlo e dargli un significato ma non avrà un messaggio. Nel secondo caso farò un’esperienza nel corpo e nella mente, che è possibile solo quando si è in uno stato di coscienza ancorato al presente, e così aprirò il canale di comunicazione con il Mandala e sarò pronta ad accogliere il suo messaggio.

Detto tutto questo, come si fa allora a leggere un Mandala? Avere una ricetta per interpretarli o affidarsi a una griglia prestabilita di significati può essere limitante se io non considero “me stessa” nel “qui e ora” che include l’ambiente, lo stato emotivo, mentale e fisico.

Prima di chiedermi un’interpretazione la prossima volta 😉 chiediti cosa significa per te e qual è il messaggio che ti dà nel tuo presente mentre lo fai e lo guardi. Solo dopo che hai fatto questo, se vuoi, io potrò arricchire la mappa dei significati che conosci e darti spunti interpretativi che potranno alimentare la tua prossima esperienza di disegno o creazione dei Mandala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *